venerdì 2 dicembre 2011

Prima Lezione

Questa è la prima lezione del programma Pascal, (quella famosa lezione fondamentale che riesce a farti capire qualcosa sul funzionamento e a che cazzo serve). Se pensi che non sia necessaria per la tua preparazione, puoi anche saltarla e andare direttamente alla seconda lezione.
Ebbene, il Pascal è un linguaggio inutile e di merda avanzato che permette di costruire o programmare un qualsiasi programma, infatti il programma in se sa svolgere delle basilari operazioni di calcolo.
Con pascal è possibile creare anche giochi ad altissima definizione come il Tetris!
Si, è proprio questo che ci fa intuire che stiamo studiando un programma del secolo scorso, un punto in più per la teoria che in Italia siamo dei retrogradi!

Come detto in Pascal si possono fare delle operazioni molto basilari.
Conoscere il linguaggio è essenziale:

  1. Iniziando un programma bisogna scrivere in partenza il comando: Program      , in seguito, dopo uno spazio scriveremo il nome che vogliamo assegnare al programma che sarà uno a nostra scelta, possiamo scrivere una lettera, come una parola, ma non possiamo usare spazi nel nome ed è per questo che si usano i trattini bassi. Alla fine si deve mettere il punto e virgola.
  2.  Nel programma possono essere presenti le variabili, che sono contenitori numerici, di lettere, di parole che hanno appunto la proprietà di cambiare durante il programma. Per usare una variabile dopo il comando Program, accapo si scrive Var . Le possibili variabili sono molteplici, ma elenco solo quelle essenziali per il momento:
  • integer   (un numero intero)
  • real       (un numero reale)
  • char      (un carattere come ad esempio "p")
  • string    (una stringa di caratteri)
Il programma inizia il suo funzionamento con l'istruzione Begin che permette appunto di mandare in esecuzione il programma.
Altri due comandi sono
Write ('Testo');
nel quale è possibile inserite un testo che sarà mandato in output sullo schermo e
Read;
Con il quale sarà possibile leggere il testo scritto o inserire un numero in un contenitore indicato nel comando Var .

Dopo saranno specificate tutte le funzioni e gli algoritmi che devono essere effettuati fino all'istruzione End.  che termina in modo definitivo il programma.
Adesso vi mostro il primo esempio di un programma elementare con variabili:

Program Scrivi_numero;                                         ---------> il punto e virgola va specificato
Var                                                                          ----------> il punto e virgola non va specificato
a : integer;                                                                 ---------> il punto e virgola va specificato
Begin                                                                       ----------> il punto e virgola non va specificato
Write ('Inserisci un numero');                                     ---------> il punto e virgola va specificato
Read (a);                                                                  ---------> il punto e virgola va specificato
End.                                                                         ----------> il punto è necessario


In questo programma si specifica che la variabile è la lettera a, grazie al comando Var ed in seguito con Begin si inizia il programma dove la Write chiede di inserire un numero (potevamo anche scrivere inserisci un cazzo di numero) e si noti che la scritta tra parentesi è chiusa tra apici per il testo. Poi si ha la Read che mi dice che il numero che inserirò va inserito direttamente nella variabile che ho scritto in precedenza venendo così salvato.

Il programma finisce salvando per una frazione di secondo il numero che ho inserito, poiché quando la sessione è terminata con la End. il programma chiudendosi perde tutti i dati assimilati.
Ma se volessi visualizzare il numero che ho scritto, come dovrei fare?:


Program Scrivi_numero;                                      
Var
a : integer;    
Begin                                                        
Write ('Inserisci un numero: ');                        
Read (a);
Writeln;  
Readln;
Write ('Il numero inserito corrisponde a:  ',a, '')
Readln;                                                 
End.


Il programma si eseguirà così:


La sostanziale differenza tra Write, Read e Writeln e Readln è che questi ultimi dicono al programma di andare daccapo infatti, nel programma se invece della prima Write scrivessi Writeln, il valore sarebbe digitato daccapo:

il Writeln e il Readln vuoti mi danno uno spazio tra il primo e il secondo testo.
L'ultimo Readln; serve a leggere la Write superiore, nell'ultima Write abbiamo visualizzato il numero che abbiamo inserito tramite le virgole che circondano la "a" che servono a far capire al programma che si tratta proprio di quel contenitore in cui abbiamo appena inserito il numero.
Molte operazioni possono essere effettuate tra le varianti per ottenere diverse formule, le principali sono:

  •  +, -, *, /                                          Sono i valori di somma, sottrazione, moltiplicazione e divisione.
  •  >                                                    Indica che una variabile è maggiore di un' altra.
  •  <                                                    Indica che una variabile è minore di un' altra.    
  •  =                                                    Indica che una variabile è uguale ad un' altra.
  •  >=                                                  Indica che una variabile è maggiore o uguale ad un'altra.
  •  <=                                                  Indica che una variabile è minore o uguale ad un'altra.  
  •  <>                                                  Indica che una variabile è diversa da un'altra.
Queste sono le principali operazioni, e possono essere effettuate sia tra variabili che tra numeri digitati.

Fine della prima lezione. 

Nessun commento:

Posta un commento

Per inserire un commento devi essere registrato. I commenti sono messi a disposizione degli utenti per realizzare domande sull'argomento. Una volta inoltrato il commento l'amministratore provvederà a rispondere il prima possibile.