domenica 4 dicembre 2011

Sesta Lezione

If, then, else.
In questa lezione introduciamo un nuovo comando e poche altre cose:
Il nuovo comando è chiamato If,then,else.


La "If, then, else" permette di creare una ramificazione al nostro programma, come in esempio, dopo l'istruzione se per un certo motivo l'operazione corrisponde alla then, allora inizia un istruzione, se invece non è così subentra l'else che svolge un'altro tipo di operazione. La else non è necessaria, infatti se ad esempio vogliamo un programma che inizi solo per un certo parametro "If,then", senza la seconda condizione possiamo anche scartarla.
Naturalmente le due End, mi daranno soluzioni diverse. 
Adesso facciamo un esempio semplice di come implementare questa operazione molto semplicemente con un programma che una volta inserito un numero, ci dice se è positivo o se è negativo.



Program pos_neg;
Var
x : integer;
Begin
Write ('Digita un numero: ');
Readln (x);
If x<>0 then;
If x>0 then Write ('',x,' corrisponde ad un numero positivo')
else Write ('',x,' corrisponde ad un numero negativo');
Readln;
Readln;
End.

Andiamo ad analizzare il contenuto:
Abbiamo inserito un'unica variabile che conterrà un valore.
La prima if è essenziale, poiché specifica che se il valore è diverso da 0, il programma può continuare con la If,then,else che specifica il numero positivo o il numero negativo. 
La if, then, else dice proprio letteralmente al programma:
Se x è maggiore di 0, allora scrivi (numero positivo), in caso contrario (else, che in questo caso significa matematicamente x<0) scrivi (numero negativo).
Il programma si esegue in questo modo:

Se digitiamo un valore positivo, o

Se digitiamo un valore negativo.


Niente di più semplice.


Nessun commento:

Posta un commento

Per inserire un commento devi essere registrato. I commenti sono messi a disposizione degli utenti per realizzare domande sull'argomento. Una volta inoltrato il commento l'amministratore provvederà a rispondere il prima possibile.